13/02/2021
Sabato 13 Febbraio 2021, presso il palazzetto di Corato, la squadra allenata da Nicola Nuzzi raccoglie i primi tre punti in classifica, in una partita di esordio connotata da tanta emozione.
Dopo quasi un anno di stop finalmente si torna in campo, anche se con protocolli da rispettare, mascherine, s
anificazioni, ecc.
Ma finalmente arriva il fischio dell'arbitro che autorizza la prima palla, quella ufficiale, quella che mette in palio un punto.
Tra le novità in casa Sportilia vi sono il
rientro di Emilia Gorgoglione e di Antonella Todisco, l'inserimento di diverse giovani del vivaio nostrano, e l'esordio in campionato della palleggiatrice argentina già nazionale
Vivi Dominko, che conta su un palmares ti tutto rispetto.
Ma veniamo alla parte agonistica.
Nuzzi convoca
Maria Grazia Nazzarini (capitano),
Piera Losciale,
Martina Lavolpicella,
Claudia Gentile,
Emilia Gorgoglione,
Antonella Todisco,
Ramona Roselli,
Lorenza Ottomano,
Angela Di Pinto,
Laura Luzzi,
Irene Massaro,
Viviana Dominko,
Valentina Galasso e
Lucia Lamanuzzi.
Sugli spalti
Mariangela Di Reda, alla quale si augura un pronto rientro.
Per il primo set Nuzzi schiera Vivi al palleggio, Emilia in diagonale, alle bande Maria Grazia e Piera, a centro rete Lorenza
e Angela, Laura in difesa e ricezione.
Pronti.... Via!
Le squadre in campo appiono molto tese. Il lungo stop ha forse creato troppe aspettative per questo rientro. E come avviene quando si alza troppo la tensione, il meglio fatica a venire.
L'avversario non è dalla parte, si lotta più con se stessi, si cerca la sensibilità, il ritmo di gioco, l'intesa, la comunicazione in campo...
Sostanziale equilibrio tra le squadre in campo per buona parte del primo set, con tanti errori da ambo le parti. Sportilia capitalizzerà tuttavia con maggior frequenza le varie azioni chiudendo agevolmente il set per 12/25.
Al cambio campo, Nuzzi non cambia nulla!!! Stesso sestetto.
Andamento che ricalca in sostanza il primo, con alcune giocate di Viviana che spiazzano le avversarie.
Punteggio 15/25 a favore di Lorenza Ottomano e compagne.
Terzo set: Nuzzi apporta alcuni cambiamenti nella formazione, dando spazio a Lucia, Ramona e Irene.
Una ottima e costante battuta di Ramona metterà in difficoltà la ricezione avversaria impedendo di fatto occasioni di gioco: massimo vantaggio biscegliese 4/22.
Chiusura di set e match per 9/25.
La prova agonistica, condizionata dai pochi allenamenti delle squadre in campo, (addirittura solo 4 per il Corato) non ha di fatto espresso i veri potenziali delle due squadre.
"
Sono emozionato - afferma
Angelo Grammatica presidente dell'ASD Sportilia Volley BIsceglie.
Rivedere la squadra tornare in campo è sempre una gioia immensa. Abbiamo l'onore di poter avere con noi Viviana, giocatrice che porta l'esperienza di livelli nazionali e internazionali e che farà bene a tutto l'ambiente; rivedo allenarsi e giocare Antonella Todisco dopo 7 anni ed Emilia Gorgoglione dopo due anni di stop per maternità.
Abbiamo quindi un gruppo di lavoro eterogeneo con giovani ed esperte che possono fare bene in questo campionato molto diverso dagli altri.
La gioia di tornare a giocare tuttavia non deve farci abbassare la guardia nei confronti di avversari visibili e invisibili.
Tre i punti preziosi in questo campionato compresso che valgono oro, in vista del prossimo impegno contro la forte Dinamo Molfetta, squadra che al contrario del Corato è riuscita ad allenarsi con continuità maggiore e che vanta di un organico di tutto rispetto.
Appuntamento per Sabato 20/02/2021 ore 18.30 con diretta Facebook sulla nostra pagina
https://www.facebook.com/ASDSportiliaVolleyBisceglie
Si ricorda che la partita sarà a porte chiuse come da normativa.