25/05/2025
Le biancazzurre prevalgono per 3-0 al PalaCosmai sulle brindisine e consolidano la vetta nella prima fase dei playoff. L’obiettivo serie C non è un miraggio
Prosegue il brillante cammino di Sportilia nella prima fase dei playoff (gir. F) di serie D femminile. Sul rettangolo amico del PalaCosmai, le biancazzurre hanno collezionato infatti il terzo successo in altrettante gare della post-season a spese della New Volley Torre, regolata con un perentorio 3-0.
Solida in ricezione, efficace in battuta e lucida negli automatismi offensivi, la formazione allenata da Nicola Nuzzi ha sfoderato una prova corale molto positiva, scandita da una notevole costanza di rendimento. I parziali dei set, vinti rispettivamente a 16, 19 e 18, hanno certificato la superiorità espressa dalle giocatrici biscegliesi, abili a governare il punteggio dal primo all’ultimo scambio.
Nuzzi ha schierato in avvio Zingarelli al palleggio e la rientrante Lapadula opposta, con le esperte Nazzarini e Dominko in banda, Manganelli e Di Pinto al centro, la giovanissima Todisco in qualità di libero. In corso d’opera hanno fornito il loro contributo anche la laterale Shcherban, la centrale Pedone e Claudia Mastrapasqua.
In classifica Sportilia balza a quota 8 dopo 3 incontri, seguita da Castellana (4 punti in 2 gare) e Torre Santa Susanna, ancora all’asciutto. In caso di affermazione con qualsiasi punteggio nella trasferta di mercoledì 4 giugno a Castellana Grotte, le biancazzurre centrerebbero aritmeticamente il salto in serie C (senza dover attendere l’esito dell’ultimo turno dei playoff in programma l’8 giugno tra Torre Santa Susanna e la stessa Castellana).
“Si tratta di un successo fondamentale, ma non ancora decisivo ai fini dell’obiettivo promozione – sottolinea coach Nuzzi - . Sono soddisfatto per la condotta evidenziata da tutte le ragazze, che hanno saputo spesso e volentieri prevalere in fondo a scambi piuttosto lunghi di fronte ad un’avversaria niente affatto rinunciataria. Abbiamo dieci giorni per preparare al meglio l’appuntamento più importante della stagione che vale di fatto il primo match point promozione, confido nel temperamento e nell’entusiasmo sempre crescente del gruppo. Nel frattempo l’intensa stagione di Sportilia vivrà altri due capitoli significativi, rappresentati dalle finali nazionali Csen in Calabria e dalle semifinali del Trofeo Junior”.
Ufficio stampa Sportilia Volley Bisceglie - Mino Dell’Orco