28/10/2012
Domenica 28 Ottobre 2012, la squadra impegnata nel massimo campionato regionale di pallavolo femminile è stata battuta per 3 a 1 sull’ostico taraflex del palazzetto di Modugno.
I pronostici di questa impegnativa trasferta non erano a favore delle terribili sportiliane, che nonostante una partita giocata ai limiti, non hanno trovato il giusto “piglio” per sfruttare la ghiotta occasione.
Alcune imperfette condizioni fisiche non devono essere alibi per la sconfitta, poiché bisogna ammettere che le avversarie hanno ben giocato per tutta la partita, meritandosi la vittoria.
Capitan Todisco e compagne, guidate dal tecnico Nicola Nuzzi, partono contratte: errori in ricezione, e difficoltà nell’organizzare la fase di contrattacco.
Dai primi scambi si intravede il lite motiv di tutto l’incontro: attacco poco incisivo e sistema muro-difesa non sempre all’altezza della situazione.
Nonostante Sportilia non abbia avuto mai un tracollo durante la partita, si è trovata sempre a rincorrere uno svantaggio che in alcuni frangenti pareva incolmabile.
Il credo di Sportilia tuttavia non prevede il “gettare la spugna”.
Peccato che questa missione è stata raggiunta solo nel secondo set, quando, forse anche punte nell’orgoglio, tutte hanno saputo reagire e portarsi in parità.
Poi, nel terzo e quarto parziale, nonostante alcuni recuperi prodigiosi, le biscegliesi pagano caro gli errori commessi. Al quarto set, dopo una avvincente rimonta di ben 8 punti, sul 24-23, una beffarda palla si ferma sul nastro e ricade nel campo biscegliese, vanificando il pregevole sforzo profuso da tutte.
“
Peccato!! - afferma Angelo Grammatica presidente e preparatore fisico di Sportilia Volley –
Una occasione persa. Ma è un risultato che sul campo non ha rubato nulla. Le avversarie hanno ben giocato, e noi siamo stati incapaci di trovare soluzioni adeguate o di rispondere con continuità. Il tecnico Nuzzi ha provato a cambiare un andamento che pareva segnato sin dai primi scambi, con una inconsueta girandola ingressi sul rettangolo di gioco. Purtroppo, nonostante abbiano funzionato, non è stato sufficiente. Ritengo comunque complessivamente positivo l’approccio alla partita. Forse un momento di forma non smagliante per alcune pedine importanti ha inciso in maniera determinante contro una squadra attrezzata per il salto di categoria. Torniamo in palestra con spirito costruttivo e con la solita determinazione.”
Senza punti in questa terza giornata Sportilia è sesta, e proprio a ridosso del Castellana Volley, prossima avversaria di Sabato 3 Novembre alle ore 18,30, presso la palestra comunale Angiulli di Castellana.