Finora ci avete visitato in 155676.

5x1000 Il tuo prezioso contributo

Collegamenti altri social

INFORMATIVA TESSERATO FIPAV - PRIVACY

STATUTO FEDERALE FIPAV

ESENZIONI IMPOSTA DI BOLLO PER ASD

CUP BAT PRENOTAZIONE VISITE MEDICHE 800 550 177

800 550 177
Il numero verde per prenotare visite mediche sportive agonistiche presso ASL BAT
 

MEDICINA DELLO SPORT - NOTIZIE E MEDICI CERTIFICATORI

ammissione a socio

RESPONSABILE SAFEGUARDING

Partita dura e avvincente con Sportilia sugli scudi, nonostante molti regali conessi alle avversarie.

15/11/2011

 

Due ore e trenta minuti di gara appassionante. Il pubblico delle grandi occassioni. Il tifo caldo e corretto di due tifoserie giunte dalla serie D e pronte ad incitare le proprie beniamine.

Anche quest'anno Bisceglie-Modugno è lo scontro diretto  tra due capoliste giunte, a punteggio pieno, alla gara dell'allungo in classifica. Come lo sorso anno al Paladolmen con due obiettivi diversi: Bisceglie salvezza, Modugno promozione.

Quadrata e organizzata, la squadra barese giunge rivoluzionata nell'organico rispetto allo scorso anno. Bisceglie dal canto suo si presenta sul parquet del Paladolmen con la stessa Squadra ma con qualche acciacco in più.

I circa 300 presenti (di cui più di 50 giunti da Modugno) sono assiepati sulle ospitanti tribune, pronti ad assaporare una gara memorabile; infatti il risultato finale premia Sportilia , vincente per 3-2 (25-22; 15-25; 14-25; 25-22; 15-11), nonostante Modugno abbia totalizzato più punti (105 a 94). Strano il destino. Sportilia mantiene ancora inviolato il proprio domicilio (ultima sconfitta casalinga datata 04/02/2006),  nonostante abbia già affrontato due delle tre candidate alla promozione. Come l'anno scorso.

Nuzzi schiera Altomonte al palleggio (dolorante al solito ginocchio) con Todisco Antonella opposta (nonostante noie muscolari alla spalla), centrali Di Reda e La Notte, laterali capitan Nazzarini (con i soliti problemi alla spalla) e Todisco Angelica. Libero Cassanelli. Bisceglie parte con il piede giusto, portandosi sul 3-1. Il Modugno, guidato da Mister Balsamo, non si perde d'animo portandosi sul 3-5. Primo time-out chiesto da Nuzzi e Al rientro Bisceglie si porta in parità. Inizia così un tira e molla nel punteggio, intervallato dal time-out chiesto da Balsamo sul 10-10, con Modugno avanti nel risultato di 2-3 punti e Sportilia pronta ad agguantarlo. Un doppio attacco di Antonella Todisco, di cui uno bellissimo da seconda linea, e il doppio errore del Modugno, porta le biscegliesi sul 18-14. Balsamo chiede il 2° time-out. Al rientro si va sul 19 pari e altro time-out, chiamato dalla panchina di casa. La temperatura sale in campo, con l'opposta del Modugno autrice di offese gratuite non sanzionate. Capitan Nazzarini prende in mano la squadra e con il classico attacco "Super" rifila 4 punti consecutivi, portando il parziale sull'1-0.

Nel secondo set Bisceglie parte contratta e timida, nonostante la stessa rotazione del game precedente. Modugno avanti di 3 punti (2-5) subisce un parziale di 5-0 (7 pari), grazie anche all'ace di Angelica Todisco e al mani e fuori di Nazzarini. Si viaggia sul binario della parità fino al 9-9, allorquando Sportilia abbandona, inspiegabilmente, mentalmente il campo. Una serie incredibili di errori portano le baresi ad un break di 2-12 (11-21) con Nuzzi che getta nella mischia dapprima Adele Valente al posto del Capitano, Valeria Modugno (esordio per la diciasettene laterale) al posto di Angelica Todisco e Ramona Ricchiuti al posto di Margaret Altomonte, procedendo poi all'uso del doppio libero (esordio stagionale anche per Lisa Vangi). Tali cambi portano al primo punto per la Modugno(14-22) e alla bella alzata in zona 6 di Ricchiuti per il 15-24 di Valente.

Prima del terzo set lo staff tecnico biscegliese scuote la squadra e il brutto parziale precedente manda, con Ricchiuti in campo,  La Notte in panchina. Ma, quasi per solidarietà per quest'ultima, anche il sestetto rimane psicologicamente in panchina. Modugno, giocando un set normale e ordinato, ringrazia le avversarie e si porta sul 1-2.

La partita sembra essere compromessa per la squadra del Presidente Grammatica, ma come egli stesso proclama "Finchè c'è il gioco, c'è speranza...e noi sappiamo giocare". Sportilia torna prepotentemente in campo, mentre Modugno, più sereno nell'animo, è sicuro della imminente facile vittoria. Sestetto del primo set per le ragazze della Città del Dolmen ed una super Angelica Todisco  realizza in attacco 5 dei primi 6punti della squadra del 4 set (a fine gara saranno più di 15 i suoi punti totali, di cui 7 ottenuti da attacchi in questo set). Le Biscegliesi volano le baresi crollano: dal 5-5 Sportilia è sempre in vantaggio, con l'intero sestetto di partenza a punti, con ogni tipo di giocata capace di portar punti: dall'attacco al colpo di seconda, passando per la veloce e la battuta. Ed è proprio con un Ace di La Notte che Bisceglie si porta sul 2-2.

Il tie-break è sempre un capitolo a parte. E se Sparta non piange allora anche Atene ride. Nel 5 set sale alla ribatla l'altra gemella Todisco, Antonella, la quale sfrutta tutte le sue potenzialità in attacco( 4-3, 13-11), sul mani e fuori (2-1, 11-10,) sul pallonetto (3-3) e sull'attacco da seconda linea per il colpo del Knoct-out (k.o.) (15-11). Come nel set precedente l’intero sestetto va a punti, persino con il libero Cassanelli. A fine gara saranno ben 3 le ragazze in doppia cifra nei tabellini ( le gemelle Todisco e capitan Nazzarini)

Tripudio sugli spalti e in campo.  Sportilia con le lacrime agli occhi per la vittoria, come l’anno scorso, e Modugno incredulo per la sconfitta maturata, la terza consecutiva contro Bisceglie.

“E’ Stato un match strano –commenta Nuzzi- nei tre set vinti abbiamo dominato la gara, limitando il Modugno a semplice  comparsa e, pensando a ciò, penso al punto perso. Ma,vista invece la realtà in faccia e le mancanze del II e III set, posso affermare di aver guadagnato due punti preziosissimi. Ora bisognerà tornare in palestra per colmare le ormai classiche lacune”

“Tra i tifosi c’è chi pensa in grande- esordisce un raggiante Angelo Grammatica, presidente e preparatore atletico- ma dobbiamo rimanere con i piedi per terra e raggiungere il più presto possibile i punti per la tranquilla salvezza, continuando sulla strada intrapresa in queste prime giornate. Non soffriamo di vertigini, anzi….ma dobbiamo pensare ad ogni match come l’ultima gara da vincere a tutti i costi…solo così tutti potranno temerci. Infine voglio sottolineare l’ottima cornice di pubblico, il che gratifica il lavoro svolto in questi anni”.

Quindi in settimana si tornerà al lavoro per preparare al meglio la prossima sfida in casa dell’attuale capolista a punteggio pieno, Terlizzi, attendendo le pagelle dello Ziliani (noto giornalista di mediaset autore delle pagelle di controcampo) tutto biscegliese di nome Aida, assiduo frequentatore del forum del sito della società, dalla identità nascosta…..e questo non è come l’anno scorso!

ASD Sportilia Volley Bisceglie - Carrara san Francesco 19/b2 - 76011 - Bisceglie (Bt) - Email presidente@sportiliavolleybisceglie.it
N° iscr. CONI 1608 - Codice FIPAV 150730305 - Anno Fondazione 1999 - C.F. 92037930721 - P. IVA 06365060729
info: 327 31 96 326  -   PEC certificata@pec.sportiliavolleybisceglie.it    CODICE UNIVOCO: M5UXCR1
IBAN  IT 71 Q 05262 41360 CC03000 71099 BANCA POPOLARE PUGLIESE ASD SPORTILIA VOLLEY BISCEGLIE

Sito generato con sistema PowerSportArea Manager