17/11/2009
Nonostante il buon livello di gioco espresso in tutti i fondamentali dalle ragazze di Sportilia Volley Bisceglie, il Cardo Barletta ha centrato una giornata spettacolare in “battuta” e diametralmente opposta, Bisceglie soffre in ricezione.
Dopo la vittoria con il Triggiano, si sperava nella continuità di rendimento che quest'anno sembra non arrivare.
Si sapeva che la seconda in classifica (Cardo Barletta) rinforzato da tre acquisti, e già affrontato in amichevoli, ha mire di alta classifica e non avrebbe concesso nulla, specie in casa: 3-1 il risultato finale(25-18 25-19 21-25 25-15).
Nuzzi, tecnico di Sportilia Volley Bisceglie da circa 5 anni, ha scelto di opporsi con il sestetto iniziale formato da Antonella Todisco (opposta) in diagonale con Margaret Altomonte, dai martelli Adele Valente e capitan Maria Grazia Nazzarini e dalle centrali Mariangela Di Reda e Gabriella Lanotte, supportate in fase difensiva dal libero Giusy Cassanelli . A disposizione (Angelica Todisco, Annarita Capurso, Arianna Losciale, convalescenti Vangi, Randolfi e De Vincenzo.
Sin dalle prime fasi dell’incontro, tuttavia, è emersa la squadra di casa ha subito presentato il biglietto da visita, disputando una buona partita, lottando con decisione in difesa e soprattutto forzando la battuta. L’esecuzione perfetta di questo fondamentale ha messo spesso in crisi la ricezione delle ragazze biscegliesi, che di conseguenza non hanno avuto la possibilità di costruire trame di gioco convincenti e lineari, a cui poi si aggiungono errori in attacco.
Vani i tentativi di mister Nuzzi per raddrizzare la nave, anche se al terzo set Bisceglie riduce i suoi errori e riesce a capitalizzare un set, facendo illudere staff e tifosi, come al solito numerosi anche in trasferta, della possibile rimonta.
Ma l’illusione è durata poco: soli 15 punti nel quarto set: una sconfitta che purtroppo ancora una volta lascia l’amaro in bocca perché si ha la sensazione di non aver sfruttato al meglio tutte le nostre potenzialità e commettendo alcune ingenuità di troppo.
Bisogna comunque ricordare che l’obiettivo fondamentale della realtà di Sportilia Volley Bisceglie, nata solo 9 anni fa, senza una tradizione alle spalle, è e resta quello di garantire la crescita costante del proprio vivaio, non senza ambizioni di classifica.
Sabato prossimo, alle ore 18:30, ancora una sfida fuori casa, contro il Margherita. Necessari punti e soprattutto grinta ed umiltà.