08/10/2008
UNDER 18
Esordio con vittoria per la squadra allenata da mister Franco Papagni.
Domenica 5 ottobre, presso il palazzetto di Barletta, le ragazze del team di Sportilia Volley Bisceglie hanno vinto nettamente contro le ragazze di casa della Cardo.
3 a 0 con parziali di 25/16 25/13 e 25/10 rispettivamente per il primo, secondo e terzo set, non lasciano ombra di dubbi sull’andamento della partita.
Seppur in emergenza per alcune defezioni della squadra capitanata da Modugno Valeria, il divario tecnico non ha permesso alle avversarie di impensierire le biscegliesi, che portano a casa i punti in palio.
Notevole la dimostrazione di attaccamento alla maglia per Francesca Maenza, in campo come opposta, seppur con linee di febbre, ma ugualmente disposta a sacrificarsi per le sue compagne, per la sua squadra.
Capitan Modugno, che mostra in questo periodo un buono stato di forma, probabilmente per il lavoro svolto durante l’estate, si è ben disimpegnata nel ruolo di centrale, non facendo rimpiangere il posto lasciato vacante da Eleonora Albanese.
Al centro bene anche Teresa Randolfi, di fatto oramai opposta, ma con precedenti da centrale e dunque a suo agio anche nella parte mediana della rete.
Alla banda la coppia Capurso Annarita e l’esperta Preziosa Margherita, impegnate anche nelle fasi di ricezione, hanno piazzato efficaci colpi in attacco, facendo registrare una buona crescita complessiva.
In cabina di regia Ramona Ricciuti, classe 95.
Il talento nostrano di Ramona ha mostrato, in questa partita, maggior sicurezza nei fondamentali, cimentandosi anche nel ruolo di opposta nella fase terminale del match.
Rosanna Lopopolo ha superato il battesimo nell’under 18 nel ruolo di palleggiatrice negli ultimi scambi della partita mentre Grazia di Leo è stata a disposizione di mister Papagni, pronta ad entrare in azione, qualora necessario.
I duri allenamenti a cui tutte le ragazze si sottopongono, con molta dedizione e “professionalità sportiva” stano dando i loro frutti, anche se resta da sottolineare la difficile situazione in cui Sportilia è costretta ad allenarsi. Infatti, la squadra under 18, obbligatoria per la federazione, si allena nella palestra del Don Tonino Bello, ove l’altezza del soffitto non è adeguata alle esigenze della pallavolo agonistica. Pertanto, oramai da anni, le squadre di Sportilia Volley continuano ad effettuare allenamenti in situazioni penose, raggiungendo comunque buoni risultati. Ci si augura che l’amministrazione possa riuscire al più presto a far riaprire le palestre delle scuole medie, alcune delle quali chiuse da anni all’accesso delle associazioni.