Non basta a Sportilia una prestazione per lunghi tratti tenace e generosa per compiere lo sgambetto nel derby della terzultima giornata di regular season del girone A di serie D sul rettangolo della capolista Pegaso 93 Molfetta. In fondo ad un duello vibrante durato quasi due ore, infatti, le biscegliesi soccombono al PalaPanunzio per 3-1, con i maggiori rimpianti legati proprio all’epilogo del quarto set, in cui Dominko e compagne si sono ritrovate avanti 21-23.
In avvio coach Nuzzi si affida alla formazione tipo delle scorse settimane, con Zingarelli in cabina di regia e Lapadula opposta, Dominko e Simone laterali, Manganelli e Di Pinto centrali, Martina Mastrapasqua libero. Approccio alla sfida assai balbettante per Sportilia, subito sorpresa dal sestetto di casa, capace di piazzare un parziale di 7-1 e di governare autorevolmente il risultato fino al 25-10. Al cambio di campo, tuttavia, non si fa attendere la reazione delle biancazzurre, complice anche l’ingresso di Shcherban in luogo di Simone, non al meglio per un acciacco alla spalla: Bisceglie parte forte e dilata ulteriormente il vantaggio nella parte centrale di frazione, poi chiusa con un cristallino 11-25. Il terzo set è caratterizzato da una fase iniziale di sostanziale equilibrio, quindi sul 10-10 Sportilia abbozza l’allungo collezionando 5 punti di fila. A questo punto, tuttavia, la Pegaso Molfetta si riorganizza e assesta un poderoso break di 12-1 che vale il controsorpasso (22-16), preludio al netto 25-18 grazie al quale le padrone di casa tornano a condurre. Nel quarto parziale Nuzzi chiama il time-out sul 12-7 per le avversarie, ma Molfetta sale ancora (16-10). Dominko suona la carica per le compagne più giovani, il distacco viene quasi azzerato (18-17), eppure la capolista accelera di nuovo inducendo la panchina ospite a spendere il secondo time-out sul 21-18. Al ritorno in campo Sportilia piazza cinque punti consecutivi e annusa la possibilità di arrivare al tie-break, ma sul più bello un paio di attacchi fuori misura delle biancazzurre consentono alle avversarie di ricucire il gap e di imporsi definitivamente per 25-23.
La sesta sconfitta in stagione nega a Sportilia la possibilità di migliorare l’attuale quarta posizione (ultima disponibile per l’accesso ai playoff) nei restanti 2 turni di campionato. Il vantaggio sull’Altamura, quinto e a riposo in questo weekend, rimane dunque di 2 lunghezze. Sabato prossimo, tra le mura amiche del PalaCosmai, è in programma l’incontro con il Pianeta Sport Bitritto, settima forza del girone: occorrerà subito riscattare lo stop di Molfetta per avvicinarsi all’obiettivo degli spareggi promozione.
Ufficio stampa Sportilia Volley Bisceglie - Mino Dell’Orco