16/03/2025
È finita esattamente come all’andata, con l’affermazione ai vantaggi (16-14) della squadra ospitante in fondo ad un palpitante tie-break. Questa volta, però, a prevalere nell’intenso duello del PalaCosmai tra Sportilia e la capolista Carbonara Volley è la formazione biscegliese, che colleziona la vittoria numero 11 in campionato dopo due ore e mezza di gioco e consolida la quarta piazza nel girone A di serie D.
Prova delle biancazzurre all’insegna della determinazione e della generosità, a dispetto di una settimana di preparazione travagliata con diverse assenze in allenamento nonché del forfait alla partita della palleggiatrice titolare Zingarelli, egregiamente rimpiazzata da un’ordinata e tenace Lopolito. Coach Nuzzi conferma in blocco le altre interpreti, con Lapadula opposta, Dominko e Simone (quest’ultima non al top per un acciacco alla spalla) in banda, Di Pinto e Manganelli al centro, Martina Mastrapasqua libero.
Prima dell’inizio dell’incontro tutta la famiglia di Sportilia ha voluto omaggiare (con l’esposizione di uno striscione e la lettura di alcune significative riflessioni) la memoria e l’esempio di Sergio Cosmai, insigne biscegliese, direttore del Carcere di Cosenza, ucciso 40 anni fa dalla ‘ndrangheta: un momento estremamente toccante, a cui ha preso parte anche Tiziana Palazzo, vedova di Cosmai.
La frazione d’apertura registra una nitida supremazia in ogni fondamentale da parte di Sportilia, che beneficia anche dei numerosi errori gratuiti in attacco delle avversarie e s’impone per 25-12. Al cambio di campo si assiste alla rabbiosa reazione di Carbonara, innescata soprattutto dalla verve della propria opposta: le biscegliesi inseguono con ostinazione e per un breve frangente riescono a mettere la testa avanti, ma nel serrato sprint commettono qualche distrazione di troppo, permettendo alle ospiti di spuntarla (24-26). Il terzo parziale scorre via in modo piuttosto equilibrato, poi nella fase centrale Bisceglie accelera quanto basta per guadagnare un discreto margine (Dominko in evidenza) e conservarlo fino al 25-21. Viceversa, il quarto set ricalca grossomodo quanto avvenuto nel secondo: Nuzzi inserisce il secondo libero Todisco, capace di dare ulteriore sicurezza e solidità alla ricezione biancazzurra, però nella fase decisiva il collettivo biancazzurro si smarrisce un po’ e Carbonara ne approfitta per ristabilire daccapo la parità (23-25). Verdetto demandato al tie-break: Sportilia parte forte e sembra incanalare l’esito della sfida con disinvoltura fino a portarsi sull’11-2, eppure le baresi trovano la forza per rimontare il notevole passivo, dando vita così ad un’altra volata. Nel momento più complicato, Sportilia ritrova lucidità e concretezza per aggiudicarsi i due punti ai vantaggi tra l’entusiasmo del pubblico del PalaCosmai.
“Si è trattato di un match combattuto e sofferto, con il rammarico a conti fatti di aver lasciato un punto per strada – commenta il tecnico Nuzzi - . Abbiamo perso i due set col minimo scarto, commettendo leggerezze di diverso tipo, in compenso le mie ragazze sono state bravissime a non perdere la testa di fronte alla capolista e ad inseguire la vittoria fino all’ultimo scambio. Continuiamo a difendere il quarto posto, con 3 punti di margine sull’Altamura. Nel prossimo weekend osserveremo il nostro turno di riposo, ma non ci fermiamo affatto perché già incombe il prestigioso appuntamento con l’andata dei quarti di finale per il titolo regionale Under 18, in programma a Calimera”.
Ufficio stampa Sportilia Volley Bisceglie - Mino Dell’Orco